Osteopata a Firenze Dr Scarpulla Salvatore

COSA E'

OSTEOPATIA

COSA E' L'OSTEOPATIA?

L'Osteopatia e' un metodo innovativo di valutazione e trattamento olistico del corpo umano; non tratta la malattia come manifestazione patologica, ma come squilibrio delle funzioni. "L'osteopatia e' anatomia, ancora anatomia, sempre anatomia", diceva il Dr. Still (1828-1917). Medico di formazione classica, Still da' forma a questa nuova disciplina creando una fusione tra metodo e rigore scientifico (lo studio e la conoscenza approfonditi dell'anatomia) e concezione olistica dell'uomo. E' una medicina manuale che si basa sul contatto con il corpo del paziente per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse disfunzioni. La manipolazione osteopatica tende a lavorare sulla biomeccanica, quindi a interagire con gli scompensi muscolari e articolari per portare un maggiore equilibrio al sistema nervoso autonomo. Il gesto manuale osteopatico, che deve essere preciso e dolce per non suscitare reazioni indesiderate, e' in grado di ristabilire una migliore conduttivita' neurologica, vascolare e meccanica. Tramite lo stimolo del sistema nervoso neurovegetativo, poi, si porta beneficio anche all attivita' degli organi interni. Disciplina complessa che si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso la causa del dolore e' lontana dalla zona interessata), alla ricerca delle alterazioni funzionali alla base di segni e sintomi che possono trasformarsi in dolori di vario genere.

Torna ai contenuti | Torna al menu